Oratorio
11/11/2017
Gruppo Giovani in cammino verso il Sinodo

Il prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani (ottobre 2018) sarà un momento ecclesiale a cui desideriamo prepararci. Riprendiamo le parole del Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi:
«Il Santo Padre nella sua lettera esorta i giovani a partecipare attivamente al cammino sinodale, perché il Sinodo è per loro e perché tutta la Chiesa si metta in ascolto della loro voce, della loro sensibilità, della loro fede, come anche dei loro dubbi e delle loro critiche. Li invita inoltre ad ‘uscire’, sull’esempio di Abramo, per incamminarsi verso la terra nuova costituita “da una società più giusta e fraterna” da costruire fino alle periferie del mondo. Li invita a scelte audaci e non dimentica quei giovani che “sono costretti a fuggire dal loro paese natale” a causa “della prevaricazione, dell’ingiustizia e della guerra”. Per realizzare in maniera gioiosa e piena la loro vita, Papa Francesco stimola i giovani ad “intraprendere un itinerario di discernimento per scoprire il progetto di Dio” sulla loro vita e li affida a Maria di Nazareth, “una giovane (…) a cui Dio ha rivolto il Suo sguardo amorevole”.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO