Gruppo Missionario
29/12/2017
Auguri di Natale da Padre Luigi Moser

Carissimi tutti,

a Natale diventiamo tutti più buoni e così sia per voi e le vostre famiglie!

Comunque sia, buoni e meno, tutti dobbiamo rinascere. A me è capitato più volte.   Dopo i ’70 son voluto rinascere qui in Ciad. Illusione? Anche! Ma noi missionari siamo degli illusi! Anche Natale per i più rischia di essere un’illusione. Ed anche la missione, umanamente parlando ed oggi più che mai, è un’illusione; bisogna crederci, poi metterci tutto il pacchetto!

Ma non è finita. Anche ora, dopo i ’75, non c’è scampo: devo rinascere di nuovo.

Ed ogni volta questo: rinascere rinascere rinascere rinascere è sempre diverso ... Anche il buon Nicodemo quella sera, quando ha sentito che doveva rinascere, non aveva capito un tubo.

Come già detto, con la radio, dopo averla fatta troppo bella, ho fatto l’esperienza del ratto delle sabine. Per me è finita; funzia a loro modo. E più ci penso, più resto sconcertato.

A Kundul, dove da 5 anni vado a celebrare la domenica, ora ci sono i saveriani, quindi anche lì per me è finita; ci andrò solo a chiudere qualche buco.

La macchina? Ho le chiave, ma ancora  per poco, dovrò darla e cercarmene un’altra.

E allora cosa farò? rinascere rinascere rinascere rinascere - si ma…, più che fare, dovrò essere.

Ho sistemato lo studio Comboni per produrre programmi per la radio e TV nazionale, ma tutto è da inventare. Dovrei cominciare il sito web dei Comboniani qui in Ciad, ma anche lì, attenzione alle suscettibilità! Quanto ad una radio Comboni (sarebbe la quarta che metto su qui in Africa) per il momento m’han detto assolutamente no! Ma non sarò disoccupato: darò formazione a tutti i livelli.

A tutti l’augurio di rinascere. Le preghiere reciproche ci trasformeranno in buone e brave levatrici, si perché Natale non è una data, ma uno stato d’animo.

Come vedete, più che un ruggito, dato che siamo a Betlemme, è un belato.

Allegri e alla prossima.

Sempre vostro P. Luigi Moser