29/01/2018
Percorso di formazione per animare il processo sinodale

LA CHIESA DALLE GENTI.
RESPONSABILITÀ E PROSPETTIVE

Sinodo minore della Chiesa milanese: linee diocesane per la pastorale

PRIMA SERATA: La Chiesa dalle genti

• Introduzione al percorso e alla serata
  • Visione del docu-film Figli di Abramo (di Simone Pizzi, 2017,
    realizzato da IN DIALOGO - cultura e comunicazione)
  • Dialogo e confronto con i presenti
  • Approfondimento del relatore, a partire dal documento preparatorio del Sinodo

SECONDA SERATA: Con i loro occhi

• Introduzione alla serata
  • Condivisione tra fedeli italiani e migranti, con il supporto di alcune domande-stimolo
  • Ripresa in assemblea e sintesi del conduttore
  • Suggerimenti e proposte per lo svolgimento del cammino sinodale nella propria realtà locale

Il percorso di formazione si inserisce nel cammino del Sinodo minore “La Chiesa dalle genti”
e desidera coinvolgere in particolare coloro che potranno animare il processo sinodale
nelle diverse realtà locali. Attraverso due incontri di approfondimento e di condivisione i partecipanti potranno prendere coscienza dei cambiamenti in atto, ricercando quei segni che ci permettono di parlare di una ‘Chiesa dalle genti’, arricchita dalla presenza di tutti. In seguito, potranno replicare il percorso, adattandolo, nelle proprie parrocchie, decanati o in altri contesti ecclesiali.