10/09/2018
CAMMINO a Medjugorje 10/13 settembre 2018

LA PARROCCHIA SAN MAURIZIO PROPONE UN VIAGGIO A MEDJUGORJE

10/13 Settembre

3 notti, 4 giorni (lunedì/giovedì)

1° giorno - VEDANO OLONA / AQUILEIA

Ore 06.00, ritrovo dei Sigg. partecipanti nel luogo convenuto e partenza con pullman riservato per Aquileia. Prima che gli ultimi lembi della pianura veneta muoiano nella laguna, si alza la Basilica di Aquileia, maestosa e superba con i 73 metri dell’imponente campanile. L’abitato odierno è un modesto insediamento agricolo ma si conservano ancora oggi i resti di una delle maggiori città dell’Impero romano, porto nevralgico delle comunicazioni commerciali con il mercato danubiano. La Basilica, costruita nell’XI sec., in forme romaniche ampliando una chiesta preesistente (IX secolo) e sorta a sua volta su una basilica del V secolo e su un’aula paleocristiani del IV secolo con il tipico interno a tre navate, racconta l’immensa storia cristiana della regione e dell’antico impero romano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per il confine; arrivo in zona Fiume per la cena e il pernottamento.

2° giorno - FIUME / MEDJUGORJE

Prima colazione. Partenza per Medjugorje. Pranzo in ristorante lungo il tragitto. Nel pomeriggio arrivo a Medjugorje. Sistemazione in albergo. Prima visita al complesso dei Santuari. Inizio delle funzioni nei Santuari. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno - MEDJUGORJE

Trattamento di  pensione completa. Intera giornata a disposizione per partecipare alle funzioni religiose all’interno e all’esterno dei Santuari. Celebrazione Eucaristica, recita del Santo Rosario; salita ai monti sacri che rendono ormai questa terra luogo di preghiera, pellegrinaggio, devozione tra i più visitati d’Europa. Nel pomeriggio, escursione a Siroki Brijeg e visita al monastero dei Francescani, culla del cattolicesimo della Bosnia, luogo privilegiato di martiri nella fede.

4° giorno - MEDJUGORJE/VEDANO (km 1.045)

Prima colazione e partenza per il rientro in Italia Sosta al confine per il pranzo in ristorante. Cambio autista. Arrivo a Vedano olona in serata. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 paganti) € 390,00

Supplemento camera singola euro 90,00

COMPRENDENTE: viaggio in pullman G.T. – pedaggi autostradali, parcheggi – tasse confine – vitto dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (bevande incluse ¼ di vino, ½ min.)  sistemazione in hotel 4 stelle a Medjugorje, 3 stelle al primo gg – visita guidata di Medjugorje – ingresso alla Basilica e al complesso monumentale di Aquileia - assistenza sanitaria, bagaglio e contro penali di annullamento viaggio per malattia - accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE: mance, ingressi, extra di carattere personale, facchinaggi  e tutto quanto non specificato alla voce “comprendente”.

PER PARTECIPARE AL VIAGGIO E’ INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DELLA CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO CON UNA SCADENZA DI MESI SEI DALLA DATA DI PARTENZA E SENZA RINNOVO CON TIMBRO MANUALE POSTO SUL RETRO.

PERCHE’ ANDARE A MEDJUGORJE.

Medjugorje è un luogo speciale, privilegiato: è un luogo di Grazia. La maggior parte delle persone che qui arrivano per la prima volta non conoscono precisamente i motivi del loro viaggio (sentito dire, curiosità...); ma spesso a Medjugorje si va per rispondere anche inconsciamente ad una chiamata. Solo al ritorno si cominciano a capire le ragioni vere del viaggio. Si va con le ansie, le paure, le angosce che più o meno ci prendono tutti in questi tempi travagliati, si va con i problemi, le croci, le sofferenze materiali e morali che ci rendono la vita difficile, a volte insopportabile. I giorni che si vivono a Medjugorje sono giorni di preghiera intensa: le lunghe liturgie serali, le salite ai colli affrontate anche da chi è poco incline a camminare meditando la “Via Crucis” o pregando il S. Rosario; l’ascolto di testimonianze forti di chi in questo luogo ha ritrovato la fede, ha riscoperto il senso vero della vita. Spesso la giornata si conclude con l’Adorazione serale al SS Sacramento. Nonostante questa maratona spirituale le giornate a Medjugorje scorrono veloci, senza annoiarsi, anzi, si vive nel silenzio e nella preghiera.