24/05/2018
I giovani e la fede: il rapporto adulti-giovani

Giovedì 24 maggio 2018

alle ore 21.00

presso l'oratorio S. Giovanni Bosco,
via S. Francesco 5, Carbonate

Nell’epoca attuale in cui la globalizzazione, la multiculturalità, la frenesia del “postare” e dell’essere sempre “connessi” ha oggettivamente modificato gli interessi, le aspirazioni e le azioni quotidiane dei giovani, la Chiesa Cattolica, attraverso un nuovo percorso Sinodale, ha deciso di affrontare il tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

L’intento è non solo di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e ad accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, ma anche di farsi aiutare dai giovani a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare il Vangelo.
Queste esigenze richiedono dei momenti di riflessione che possono certamente partire dalla domanda: come custodire l’esperienza della fede, e trasmetterla in modo appropriato ai ragazzi e ai giovani, in un tempo in cui vivere da cristiani da parte di molti adulti è spesso sempre più “difficile” e all’apparenza “fuori moda”?

«Venite e vedrete» (Gv 1,38-39).
Anche a voi Gesù rivolge il suo sguardo e vi invita ad andare presso di lui.
Sebbene il frastuono e lo stordimento sembrino regnare nel mondo, questa chiamata continua a risuonare nel vostro animo per aprirlo alla gioia piena».
Papa Francesco

Relatore: dott. Paolo Bruni