Azione Cattolica
28/05/2018
PROGRAMMA MODULO FORMATIVO PER RESPONSABILI

L’Azione Cattolica Ambrosiana invita i fedeli laici a partecipare ai moduli formativi che si terranno all’eremo San Salvatore, il primo dal 22 al 24 giugno e il secondo dal 31 agosto al 2 settembre.

Chi già li ha frequentati sa che si tratta di momenti particolarmente intensi nei quali le tematiche si affrontano vivendo insieme e riscoprendo l’entusiasmo di essere responsabili, dedicati all’AC e alla Chiesa in questo momento storico che chiede un di più di energia e creatività.

Dopo un percorso di riscoperta della nostra storia, convinti sempre più che il presente e il futuro sono i luoghi nei quali si raccolgono tutte le potenzialità che cogliamo dal passato, vogliamo concentrarci sul tema dell’appartenenza a questa Chiesa, alla società civile, alla nostra Associazione.

Forse questo non è il tempo nel quale risuscitare una appartenenza non più sentita e vissuta, come dicono i più pessimisti, ma un tempo nel quale scoprire quale nuova forma di inclusione siamo capaci di esercitare, noi che siamo società plurale, noi che siamo “Chiesa dalle genti”, noi che siamo provenienze culturali e sociali diverse.

Siamo chiamati a valorizzare l’appartenenza ad un popolo, non stancandoci di comprendere quale Chiesa è disegnata dal Concilio vaticano II, quale Chiesa si ridisegna dopo il Sinodo dei giovani che metterà a tema il discernimento, la capacità delle comunità cristiane di leggere insieme la storia e le opportunità di questo tempo che ci è donato.

L’AC invita volentieri soci e simpatizzanti che con te possono appassionarsi al bene della Chiesa locale ed alla responsabilità associativa.

Saranno giornate curate, nella proposta formativa, nella preghiera, nella condivisione, nella fraternità.

Con amicizia!

don Daniele