Consiglio Pastorale
18/05/2019
DIRETTORIO PER I CONSIGLI DI COMUNITÁ PASTORALE E PARROCCHIALI

Il Direttorio in allegato assume il compito di offrire le indicazioni vincolanti, valevoli a livello diocesano, che riguardano gli organismi di corresponsabilità ecclesiale di comunità pastorale e parrocchiali. Si tratta nel concreto dei seguenti consigli, per i quali si farà ordinariamente ricorso alle sigle proposte:

Consiglio pastorale di comunità pastorale (CPCP), Consiglio pastorale parrocchiale (CPP),
Consiglio per gli affari economici della comunità pastorale (CAECP),
Consiglio per gli affari economici della parrocchia (CAEP).

Il riferimento principale delle scelte proposte resta quello del Sinodo diocesano 47°, che dedica particolare attenzione ai consigli, dando delle indicazioni molto significative, sia a livello di comprensione teorica, sia a livello operativo e offre una serie di elementi di carattere ecclesiologico, che rendono possibile delineare con precisione il quadro entro il quale devono inserirsi la riflessione, la regolamentazione e l’azione dei consigli parrocchiali.