anteprima
Eventi
01/03/2020
TOUR DELLA SICILIA - COLORI E PROFUMI 17/24 AGOSTO

EVENTO ANNULLATO A CAUSA EMERGENZA COVID-19

 

1° giorno:   VEDANO / MILANO Linate /  CATANIA / RIVIERA DEI CICLOPI

Ore 05.45 ritrovo dei signori partecipanti a Vedano Olona – parcheggio via Dante Alighieri. Sistemazione in pullman e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. Ore 06.45, incontro con un nostro incaricato presso l’area gruppi “banco Duomo Viaggi”. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo AZ 1746 delle ore 08.50 per Catania. Arrivo alle ore 10.35, incontro con la guida locale, sistemazione in pullman e inizio delle visite alla città di Catania, enorme “vetrina del barocco” il cui centro storico è tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante e il Duomo, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio (esterno), il Palazzo dei Chierici (esterno) e il Monastero dei Benedettini (esterno). Da non perdere la visita della Pescheria, antico e folkloristico mercato del pesce dove sarà possibile degustare liberamente lo street food (la frittura di pesce, il polipo bollito, le polpettine di pesce, gli arancini di pesce). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Riviera dei Ciclopi che si snoda attraverso, Aci Castello, sul cui abitato domina il pittoresco Castello normanno del secolo XI, interamente costruito in pietra lavica, Aci Trezza, celebre per i “Malavoglia” di Giovanni Verga e per i suggestivi Faraglioni che la leggenda vuole siano i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse e Acireale che sorge tra l’Etna ed il mare, nota per il barocco e le Terme di Santa Venera. Qui si visiteranno la Cattedrale settecentesca, la chiesa di San Sebastiano. Trasferimento in hotel ad Acireale, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: ETNA / TAORMINA

Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione sull’Etna a *** sino a quota 1.800m *** e visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. Escursione facoltativa: possibilità di ascensione in funivia o jeep con guide alpine, fino a 2.900m. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Taormina e del suo Teatro greco-romano, con l’immenso panoram,a palcoscenico all’aperto. Tempo libero per lo shopping e passeggiata tra le caratteristiche vie ricche di negozi di artigianato e souvenir.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno:  SIRACUSA / NOTO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Siracusa, città che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma; conserva importanti testimonianze del suo passato splendore come il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Sistemazione in hotel a Ragusa o Modica. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: RAGUSA IBLA / CALTAGIRONE / AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ragusa Ibla, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Proseguimento per Caltagirone. Pranzo in ristorante. A seguire visita di Caltagirone inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale. Possibilità di visita ad un laboratorio di ceramica dove si potranno ammirare le varie fasi della lavorazione dell’argilla, dalla forgiatura, alla cottura, alla smaltatura e alla decorazione. A seguire partenza per Agrigento e visita al tramonto della mitica Valle dei Templi proclamata patrimonio dell’Umanità, esempio della grandiosità della civiltà greca in Sicilia. In particolare si visiteranno: il Tempio della Concordia, il più bello, che si trova in un eccellente stato di conservazione, il Tempio di Giunone distrutto in gran parte da un terremoto nel medio evo, il Tempio di Castore e Polluce costruito intorno al V° sec a.C., le cui colonne sono diventate il simbolo della città e le rovine del Tempio di Giove, uno dei più grandi monumenti dell’antichità. Trasferimento in hotel ad Agrigento. Cena e pernottamento.

5° giorno: SELINUNTE / SALEMI / MAZARA DEL VALLO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. Qui si distinguono chiaramente due zone archeologiche: quella dei tre Templi Orientali, (denominati E, F e G poiché non si sa a quali divinità siano stati dedicati); l’Acropoli, che sorgeva in alto a picco sul mare della quale restano i ruderi delle mura di cinta e i resti di varie abitazioni civili. A seguire partenza per Salemi dove si visiterà il “Museo della Mafia” voluto da Sgarbi durante il suo periodo da primo cittadino della Città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale che ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico sono visibili interessanti edifici arabo/normanni con numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il “Museo del Satiro” dove si potrà ammirare la statua bronzea del “Satiro Danzante” diventata oramai famosa e conosciuta in tutto il mondo: trovata da un peschereccio nella primavera del 1998 nel mare del Canale di Sicilia, rappresenta un “demone” mitologico che faceva parte del corteo orgiastico del dio Dionisio. Numerosi negozi offrono ottime opportunità di shopping. Trasferimento in hotel a Marsala o Mazara del Vallo. Cena e pernottamento.

6° giorno: SEGESTA / TRAPANI / ERICE

Prima colazione in hotel. Partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Si visiterà inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto,   vero gioiello architettonico posto in una posizione impareggiabile. Proseguimento per Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante all’interno di un Mulino, sede del Museo del Sale dove vengono conservati gli antichi attrezzi da lavoro per la coltivazione del sale. Nel pomeriggio visita di Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili.  Trasferimento in hotel a Palermo. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: GIBILMANNA / CEFALU’

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Gibilmanna che sembra derivare dall’espressione araba “Gibel el Iman” Monte della fede. Celebrazione Eucaristica. Proseguimento per Cefalù. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di questa pittoresca cittadina sul litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda, sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove probabilmente in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per periodo di tempo. Arrivo a Palermo, cena in ristorante sul borgo marinaro. Rientro in hotel e pernottamento.

8° giorno:  MONREALE / PALERMO / MILANO Linate / VEDANO OLONA

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento per Monreale, posta sulle colline che dominavano la  “conca d’oro” per visitare il Duomo, immenso e splendido completamente mosaicato e, il chiostro benedettino. Ritorno a Palermo. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle così dette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città, la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Palermo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo AZ 1790 delle ore 21.20 per Milano Linate ove l’arrivo è previsto alle ore 22.55. Arrivo, sistemazione in pullman e rientro a Vedano Olona.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (MINIMO 35 paganti) EURO 1.580,00

Supplemento camera singola euro 250,00

COMPRENDENTE: passaggio con voli di linea AZ in classe economy Milano/Catania e Palermo/Milano - Tasse aeroportuali e incremento carburante al 27 novembre 2019 - Franchigia bagaglio kg.20 a persona - Trasferimento in pullman privato Vedano Ol. A Milano Linate a/r - vitto dal pranzo del primo gg al pranzo dell’ultimo gg, bevande ai pasti: ½ minerale e ¼ di vino per persona - sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati - Guida locale per l’intero programma in Sicilia - tasse di soggiorno nelle strutture alberghiere - pullman a disposizione per visite, escursioni e trasferimenti come da programma – Auricolari - Ingressi per un ammontare di circa euro 95,00/110,00 euro a persona: TAORMINA teatro greco, Siracusa Duomo e zona archeologica, Noto palazzo Villadorata, Agrigento valle dei templi, Selinunte parco archeologico, Salemi museo della mafia, Mazara museo del satiro danzante, Segesta navetta per teatro e zona archeologica, Erice cattedrale, Monreale chiostro e duomo, Palermo cappella Palatina (senza appartamenti) cattedrale (tombe reali e tesoro) chiesa della Martorana e casa professa - Abbonamento sanitario/bagaglio e contro le penali di Annullamento Viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance, ingressi oltre a quelli previsti, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “comprendente”

 

PER PARTECIPARE AL VIAGGIO E’ INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’.

ISCRIZIONI SINO ESAURIMENTO POSTI IN SEGRETERIA PARROCCHIALE CON: 1) ACCONTO DI EURO 350,00. 2) FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITA’.

3) CONTRATTO DI VENDITA COMPILATO. SALDO PRIMA DELLA PARTENZA.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Duomo Viaggi e Turismo

 


Parrocchia S.Maurizio di Vedano Olona - email: vedanoolona@chiesadimilano.it
Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione
Maggiori Informazioni
OK