30/03/2020
Lunedì 30 marzo 2020

Carissimi,

desideriamo vivere questo giorno con intensità di pensieri, parole e sguardi! Abbiamo ancora nel cuore e nelle orecchie la potenza del grido di Gesù “Vieni fuori”! La Parola non si ferma ed oggi ed oggi il Signore Gesù rivolge a noi la domanda di una vita “ma voi, chi dite che io sia?”. E Pietro risponde con la sua impulsività ma anche con tutta la sua debolezza di uomo e di credente “Tu sei il Cristo”. In questa giornata custodiamo nel cuore la domanda di Gesù e la risposta di Pietro. Non abbiamo fretta di rispondere! Prendiamoci il tempo che ci serve (ne abbiamo!). Teniamo fisso lo sguardo su Gesù, su di noi e su tutti i fratelli e le sorelle di questa umanità che soffre! Di chi abbiamo veramente bisogno! Chi ci può “salvare” veramente? In questi passi nella fede e della fede lasciamoci aiutare dalle parole di san Paolo VI, un grande innamorato di Cristo!

Buon lunedì!

Don Daniele

Preghiamo insieme con le parole di san Paolo VI

O Cristo, nostro unico Mediatore,  Tu ci sei necessario per venire in comunione con Dio Padre,  per diventare con te, che sei suo Figlio unico e Signore nostro,  suoi figli adottivi, per essere rigenerati nello Spirito Santo.

Tu ci sei necessario, o solo vero Maestro delle verità recondite  e indispensabili della vita,  per conoscere il nostro essere e il nostro destino,  e la via per conseguirlo.

Tu ci sei necessario, o Redentore nostro, per scoprire la nostra miseria morale e per guarirla; per avere il concetto del bene e del male e la speranza della santità; per deplorare i nostri peccati

Tu ci sei necessario, o Fratello primogenito del genere umano, per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini, i fondamenti della giustizia, i tesori della carità, il bene sommo della pace.

Tu ci sei necessario, o grande Paziente dei nostri dolori, per conoscere il senso della sofferenza e per dare ad essa un valore d’espiazione e di redenzione.

Tu ci sei necessario, o Vincitore della morte, per liberarci dalla disperazione e dalla negazione e per avere certezza che non tradisce in eterno.

Tu ci sei necessario, o Cristo, o Signore, o Dio con noi, per imparare l’amore vero e per camminare nella gioia e nella forza della tua carità la nostra via faticosa, fino all’incontro finale con te amato, con te atteso, con te benedetto nei secoli. Amen.