Eventi - 26/11/2022
Carlo Maria Martini torna a Varese

In occasione della Settimana dei Centri culturali cattolici (21-28 novembre 2023), promossa dalla Diocesi di Milano, sabato 26 novembre alle ore 21, presso la Basilica di san Vittore a Varese, andrà in scena lo spettacolo Carlo Maria Martini: storia, mistero, profezia, di Sergio Di Benedetto, con Matteo Bonanni e Fabio Sarti, che cura anche la regia. Lo spettacolo è una produzione di Compagnia Exire ed è nato dalla collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, che patrocina l’iniziativa; dopo il debutto milanese, arriva a Varese grazie ai centri culturali della Zona II della Diocesi.

Si vuole così offrire un omaggio e un ricordo, nella grammatica del teatro, all’indimenticabile gesuita divenuto arcivescovo di Milano, quel Carlo Maria Martini ancora capace di ispirare credenti e non credenti, di illuminare con la sua parola e i suoi gesti il cammino dell’umanità di oggi, andando anche oltre i confini della diocesi ambrosiana, che egli servì fino dal 1980 al 2002.

Sulla scena, nella magnifica cornice della basilica di san Vittore, si restituirà voce alle parole del cardinale, uomo della Parola di Dio, del dialogo e della fede in ricerca, delineando un itinerario che toccherà la storia, ossia la presenza del cristiano nel mondo di oggi e nelle sue pieghe problematiche; il mistero, ovvero il rapporto tra il Vangelo, il divino e l’umanità del XXI secolo; la profezia, guardando al futuro della Chiesa e della società secondo le grandi intuizioni martiniane.

Tra affetto e memoria, tra sequela e gratitudine, si realizza così un omaggio teatrale alla grande figura del cardinale, a dieci anni dalla sua morte, «un modo per tornare a chi, da pastore e padre, ha saputo guidare e parlare a uomini e donne che hanno cercato di camminare da uomini pensanti, facendosi interrogare dalla Parola di Dio», come dichiara Sergio Di Benedetto, autore della drammaturgia.

Lo spettacolo – che rientra anche nelle iniziative pastorale della Diocesi di Milano, sotto il segno del tema annuale Preghiera, respiro della vita: kyrie, alleluia, amen– sarà a ingresso libero.

Sabato 26 novembre, ore 21, Carlo Maria Martini: storia, mistero, profezia, di Sergio Di Benedetto, con Matteo Bonanni e Fabio Sarti, Con il patrocinio della Fondazione Carlo Maria Martini. Produzione di Compagnia Exire.

www.exire.it

www.fondazionecarlomariamartini.it