11/03/2018
Progressi della parrocchia di Berdsk

Cari Amici,
volevo aggiornarvi sullo stato dei lavori nella parrocchia di Berdsk.
Purtroppo non ci siamo ancora trasferiti, ma dovremmo farcela a breve!
La burocrazia in Russia è tremenda! (vabbè che anche in Italia...)
Una carta li, una carta qua. Ogni volta c’e’ qualche nuovo documento da procurare e da allegare!

Ma devo riconoscere che  dall'inizio dei lavori non abbiamo trovato nelle autorità pubbliche (comune, catasto...) nessun preconcetto o volontà di ostacolarci. Al contrario, siamo incappati sempre in persone ragionevoli e cordiali, che, nella misura del possibile, han sempre cercato di venirci incontro.  er cui i ritardi son dovuti a una situazione burocratica oggettivamente complessa. Ed è così -ahimè- per tutti i russi, non solo per noi!

Come potete vedere dalle foto che allego, al momento abbiamo terminato la costruzione.
Questo è gia un grande risultato, ottenuto grazie a tutti voi che ci avete dato una mano.
Gli interni sono finiti, mancano solo le decorazioni e i mobili!

Vi chiedo di accompagnare con la preghiera queste fasi delicate della nostra vicenda a Berdsk, nella certezza che se il Signore non costruisce, invano faticano i costruttori.

Un abbraccio e un ricordo nella preghiera

don Paolo

P.s. se tutto va liscio (burocrazia permettendo) potremo celebrare presto la prima Messa. La consacrazione invece sarà dopo l'acquisto dell'altare nuovo, penso tarda estate - autunno. Ma vi terremo aggiornati; grazie ancora!