11/12/2019
LA SCUOLA AI TEMPI DEI SOCIAL

Il ruolo della scuola nella formazione della capacità critica

secondo incontro del ciclo “Autorizzati a pensare … il mondo in cui viviamo” che si terrà Mercoledì 11 dicembre alle ore 21, presso Villa Truffini in corso Bernacchi a Tradate.

Ci saranno il professor Pier Cesare RIVOLTELLA, ordinario di Didattica ed educazione mediale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; e della professoressa Paola TADIELLO, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo G. Galilei di Tradate, accompagnata dai professori Federico COLOMBO e Michele CARLUCCI.

Se pochissimi sanno come sono fatti i programmi che fanno funzionare gli strumenti elettronici, oggi abbiamo due grandi problemi.

Il primo è che le nostre ricerche in internet non sono veramente libere: a decidere è il programma e chi lo ha fatto. E non sappiamo nemmeno cosa resta in giro delle nostre ricerche. Il secondo deriva dal primo: a lungo andare i sistemi di ricerca in internet e sui social "imparano" cosa ci piace, continuando a proporci solo quello che ci piace e a cui siamo abituati.

Diventeremo sempre più chiusi alle novità e alle diversità? Ci creeremo un mondo fatto su misura? Cosa succederà quando torneremo all'incredibile varietà della realtà? Non ci diventerà insopportabile chi la pensa in modo diverso da noi?

E allora: a cosa e come educare le nuove generazioni?