15/03/2020
SANTA MESSA CON L’ARCIVESCOVO MARIO

La celebrazione per la terza domenica di Quaresima, senza fedeli in accordo con le disposizioni  governative, trasmessa a partire dalle ore 11.00 grazie alla collaborazione di TgrLombardia

Domenica 15 marzo, terza domenica di Quaresima, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà la celebrazione eucaristica alle 11 nella chiesa San Giuseppe del Policlinico di Milano. Una scelta particolarmente simbolica in questo periodo: così l’Arcivescovo – anche nella sua veste di parroco di Santa Maria Annunciata, parrocchia del Policlinico – esprime in un luogo di cura la sua vicinanza ai malati e a chi soffre a causa dell’epidemia da Coronavirus, nonché a tutto il personale sanitario, che in queste settimane opera con grande impegno e abnegazione. In ottemperanza alle disposizioni governative la celebrazione avrà luogo senza la presenza dei fedeli, che potranno in ogni caso assistervi in diretta su Rai3, grazie alla collaborazione di TgrLombardia, che interpreta così il suo ruolo di servizio pubblico.

Milano, 13 marzo 2020 – Domenica 15 marzo, terza di Quaresima, alle ore 11.00 l’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini celebrerà la S. Messa nella cappella San Giuseppe ai Padiglioni all’interno del Policlinico di Milano.

In seguito alle disposizioni delle autorità civili per contenere la diffusione del Coronavirus, anche questa celebrazione, come le precedenti, si svolgerà senza la partecipazione del popolo. I fedeli, tuttavia, sono invitati a seguire l’Eucarestia, grazie alla diretta televisiva che anche in questo caso sarà realizzata e trasmessa  da Rai3 - TgrLombardia.

La scelta del luogo - una chiesa all’interno di un ospedale - corrisponde al desiderio dell’Arcivescovo di esprimere con un gesto simbolico, da un lato, la vicinanza alle persone che in questi giorni stanno soffrendo per la malattia e, dall’altro, la riconoscenza a medici, infermieri e in generale al personale sanitario che in questi giorni di emergenza sanitaria sono impegnati in un grande sforzo comune.

Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famigliautilizzando il sussidio disponibile sul portale www.chiesadimilano.it. Inoltre, in questo tempo di Quaresima, è possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo un’intenzione di preghiera per la pace sul portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTV . L’intenzione di preghiera si potrà ascoltare su Circuito Marconi (ore 6.28; 12.00 e 19.10) e Radio Mater.

don Walter Magni
Responsabile Ufficio Comunicazione