Vedano Aperta - 12/06/2020
Estate 2020

Ho scoperto che Gregorio di Nissa nel IV secolo d.C. definiva la vita cristiana un continuo ricominciare: un “andare di inizio in inizio attraverso inizi che non hanno mai fine”. Ricominciare è una dinamica decisiva nella nostra vita. In questi giorni ricominciare è diventato un imperativo. Va fatto presto, con urgenza, da parte di tutti e di ciascuno. Ma questa fretta e questa voracità di un nuovo tempo mi interrogano.

Non mi pare infatti che tale desiderio sia sorretto da una reale consapevolezza del fatto che ricominciare significa tralasciare comportamenti e stili, reinventarli. L’impressione è che tutti dicano: “Vogliamo ricominciare”, ma in realtà lo identifichino con un ritorno alla situazione precedente l’epidemia. In un mondo malato credevamo di essere sani e pensiamo di poter essere sani in un mondo sempre malato...   (segue nell'editoriale)