Oratorio - 11/07/2020
Giovani in campeggio in Valtournenche

Per le persone tra i 18 e i 30 anni la possibilità di partecipare a una settimana vocazionale (2-9 agosto) e a una socio-politica (9-16 agosto). Iscrizioni entro il 18 luglio

Il Servizio Giovani diocesano propone una esperienza di fraternità per i giovani ambrosiani tra i 18 e i 30 anni, ispirata dalle parole di papa Francesco e caratterizzata dal desiderio di ascolto e condivisione della fede, dalla contemplazione della bellezza della natura e dalla spinta a riflettere e imparare dall’emergenza vissuta.

Nel rispetto delle normative anticovid, i partecipanti saranno accolti in Valtournenche (Aosta), in frazione Maen (1.300 m), in un campo dotato di bungalow e casette predisposto in collaborazione con l’associazione Campeggi Riuniti, per due settimane “tematiche”.

Nella settimana vocazionale (2-9 agosto) ci si soffermerà su questo passaggio della Evangelii Gaudium (n. 273): «Io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo».

La settimana socio-politica (9-16 agosto) partirà dal riconoscimento che «è impossibile che uno cresca se non ha radici forti che aiutino a stare in piedi e attaccati alla terra» (Christus vivit n. 179). Un confronto sul tema “caldo” della difesa dell’ambiente, con uno sguardo ampio e formato dalla lettura dell’enciclica Laudato si’.

I partecipanti dovranno raggiungere il campeggio con mezzi propri, tra le 14.30 e le 16 del 2 o del 9 agosto, e ugualmente rientrare a casa con i propri mezzi alla conclusione, entro le 14.30 del 9 o 16 agosto.

Dovranno portare: abbigliamento estivo per il giorno e invernale per la sera o per giornate di maltempo, accappatoio, ciabatte di gomma, dentifricio e spazzolino, sapone e doccia schiuma, crema solare, burro cacao, federa per il cuscino e coprimaterasso, sacco a pelo, cappello e occhiali da sole, scarpe da tennis e scarponi da trekking, giacca a vento e guanti, pigiama o tuta per la notte, torcia elettrica, k-way o mantella per la pioggia, borraccia, zaino comodo per le gite, cappello di lana, calzettoni per gli scarponi, documento di identità e tessera sanitaria, medicinali, mascherina anticovid e gel igienizzante.

Iscrizione online e versamento della quota di partecipazione (fino a esaurimento dei posti) entro e non oltre sabato 18 luglio.
Iscrizione alla settimana vocazionale – Iscrizione alla settimana sociopolitica

Quota di iscrizione: 260 € a testa (vitto e alloggio compresi) da versare tramite bonifico bancario secondo le indicazioni contenute nella scheda d’iscrizione.

Info: tel. 0362 647500; giovani@diocesi.milano.it