Vedano Aperta - 13/09/2020
Settembre 2020

RIPARTIAMO DALL’ESSENZIALE

Infonda Dio sapienza nel cuore. (Si può evitare di essere stolti) è il titolo della proposta pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per l’anno 2020-2021, un anno che si presenta carico di non poche incognite a causa del permanere del rischio pandemia da Covid 19.
Partiamo dal nostro Arcivescovo. L’invito, rivolto a tutti i fedeli ambrosiani, è anzitutto quello di far emergere le domande più profonde e inquietanti che questo tempo di pandemia ha suscitato nel cuore delle comunità cristiane della Diocesi. Ma domandare non basta. Così le domande possono diventare l’occasione per riavviare un’accorata invocazione del dono della sapienza che viene dall’alto. L’atteggiamento di ascolto orante del Signore e della Sua sapienza non è per nulla scontato, anzi, è proprio ciò che più è mancato nelle nostre comunità in questi anni. «Non è più tempo di banalità e di luoghi comuni... È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella complessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre», scrive l’Arcivescovo. La proposta pastorale si conclude invitando le diverse comunità cristiane presenti sul territorio diocesano a inoltrarsi con animo ben disposto nella lettura attenta del Libro sapienziale del Siracide, per ritiri e momenti di riflessione per il prossimo anno pastorale.

(dall'editoriale)