ISCRIZIONE AL CATECHISMO DI INIZIAZIONE CRISTIANA PER LA QUINTA ELEMENTARE

Carissimi genitori delle bambine e dei bambini del Catechismo di Iniziazione Cristiana (III – IV – V elementare anno scolastico 2020/2021),

vi scrivo all’inizio del nuovo anno catechistico che si presenta carico di attese e di preoccupazioni.

Abbiamo vissuto un tempo difficile che ci ha insegnato a puntare sull’essenziale. Abbiamo riconosciuto come la vita di ciascuno di noi dipenda dal lavoro generoso di molti. Abbiamo condiviso le lacrime e la fatica di tanti e di tutti.

Ora è il momento di riprendere senza indugio il cammino, condividendo la Speranza! Noi sappiamo che la Speranza ha un nome ed un volto: Gesù di Nazareth!

Per questo il primo passo che propongo di compiere è quello di “tenere fisso lo sguardo su Gesù”, pregando in famiglia e riscoprendo la bellezza della Domenica con al centro la Santa Messa.

Ogni gruppo sarà diviso in due sottogruppi. I sottogruppi avranno l’incontro in presenza ogni 15 giorni. Le catechiste assegneranno lavori da svolgere in autonomia a completamento e approfondimento di quanto trattato nell’incontro in presenza (senza ricorrere alla didattica a distanza).

La capienza massima di ogni aula e la disposizione dei posti a sedere saranno tali da garantire sempre la distanza interpersonale di un metro.

La distanza interpersonale di un metro sarà rispettata anche negli ambienti più ampi in cui confluiscono più gruppi (palestrina; cortile; campo sportivo; salone bar).

Negli ambienti parrocchiali tutti dovranno indossare una mascherina senza valvola in modo che copra sia il naso che la bocca. I genitori e gli adulti coinvolti (catechisti, educatori, animatori…) saranno invitati ad un continuo auto-monitoraggio delle condizioni di salute proprie e del proprio nucleo familiare. In caso di comparsa di sintomi sospetti di COVID-19 dovrà essere tempestivamente informato il medico. Tutti si atterrano quindi alle successive indicazioni dell’Autorità sanitaria nel rispetto della riservatezza.

In caso di malattia è possibile rientrare solo con certificato medico.

Non potrà prendere parte agli incontri:

• chi ha temperatura corporea superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali;
  • chi è in quarantena o in isolamento domiciliare;
  • chi è entrato in contatto con una persona affetta da COVID-19 nei 14 giorni precedenti1.

La Parrocchia metterà a disposizione idonei dispenser di soluzione idroalcolica per la frequente igiene delle mani in tutti gli ambienti, in particolare nei punti di ingresso e di uscita.

Si raccomandi ai minori la necessità delle seguenti misure igienico-comportamentali:

• lavarsi frequentemente le mani in modo non frettoloso;
  • indossare sempre le mascherine in modo che coprano naso e bocca;
  • non tossire o starnutire senza protezione;
  • mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone;
  • non toccarsi il viso con le mani;

Sarà garantita una approfondita pulizia delle superfici con le quali si viene a contatto;
Saranno arieggiati frequentemente i locali.

È obbligatorio consegnare l’allegato 2 “patto di corresponsabilità” in duplice copia.

Tali documenti andranno consegnati alla catechista il primo giorno:

• mercoledì 7 ottobre per il gruppo di V elementare;
  • venerdì 9 ottobre per i gruppi di III e IV elementare.

Le catechiste comunicheranno entro Giovedì 1 ottobre la composizione dei sottogruppi e quale sottogruppo inizierà per primo.

Insieme alle catechiste, agli aiuto-catechisti ed agli educatori, vi saluto e vi auguro una ripresa colma di Speranza nel nome di Gesù!

Don Daniele

Maggiori Informazioni