Gruppo Missionario - 19/04/2021
Pasqua a Gulu

La Pasqua per noi significa la fine della stagione asciutta e l’arrivo del monsone, cioè davvero il ritorno alla vita.
Assieme a sr Claudia che si occupa di pastorale giovanile nella città di Gulu ci siamo presi cura degli studenti di alcune scuole superiori. Anche col p Elia abbiamo convenuto che alla fine sono loro il campo di apostolato più urgente. Tenendo conto che il 77 % della popolazione ugandese è sotto i 25 anni, si capisce quanto sia importante anche in Uganda rendersi disponibili ai giovani. Purtroppo come vi dicevo quest’anno, causa Covid, il calendario scolastico è stravolto e al momento sono a scuola solo i candidati di 6 superiore e quelli del penultimo anno (Terza e quinta superiore), così che le scuole non siano troppo affollate. In realtà non cambia niente perché tutti sono stipati in alcuni dormitori (e non certo sparpagliati in tutti i dormitori esistenti) e il distanziamento sociale non esista assolutamente.

SEGUE NELL'ALLEGATO