VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE IN OCCASIONE DEL SANTO NATALE

Carissimi parrocchiani,

la nascita del nostro Signore Gesù Bambino si inserisce in un momento carico di attese e di speranza. La situazione dalla quale stiamo uscendo passo dopo passo ha lasciato in noi e nei nostri cari domande e ferite che sarebbe drammaticamente errato non considerare. Il nostro Signore che ancora una volta scende in mezzo al suo popolo, a noi, a ciascuno di noi, desidera condividere le nostre gioie e sofferenze e continua la sua missione di annunciatore di gioia e di pace. Egli stesso desidera chinarsi sulle nostre ferite e trasformarle in feritoie attraverso le quali entrare in ciascuno di noi e cambiare le tenebre in luce!!!

La visita alle famiglie vuole essere eco e annuncio della visita che il Figlio di Dio, il Verbo, fa all'umanità "piantando la sua tenda in mezzo a noi". È un messaggio di grazia e di luce che desideriamo condividere anche quest’anno.

Il Consiglio Pastorale, attraverso un discernimento evangelico responsabilmente svolto, ha ritenuto opportuno riproporre la modalità dello scorso anno.

Tutte le famiglie saranno invitate a partecipare ad un momento di preghiera comunitaria in chiesa parrocchiale. Sarà una preghiera di lode e di ringraziamento nella quale verrà benedetta l’acqua che il capo famiglia utilizzerà il giorno di Natale, o in altra circostanza, per benedire la sua famiglia. Questa occasione di incontro potrà rinsaldare i legami di appartenenza alla comunità.

Pertanto la visita alle famiglie si svolgerà in chiesa San Maurizio, in due fasce orarie a scelta, alle ore 16.00 ed alle ore 20.30, secondo un calendario suddiviso per le vie del paese. Se le date non fossero praticabili, ci si può inserire in altre.

L’incontro di preghiera durerà mezz’ora.

Il segno dell’acqua benedetta contraddistingue questo appuntamento:

• coloro che sono già in possesso della bottiglietta distribuita lo scorso anno sono invitati a: versare nel terreno l’Acqua Santa eventualmente rimasta; igienizzare la bottiglietta; riempire la bottiglietta con acqua potabile e portarla in chiesa il giorno della preghiera per la benedizione.
  • coloro che non sono in possesso della bottiglietta: potranno ritirarla al termine dell’incontro di preghiera in chiesa.

Insieme a questa lettera ricevete l’immaginetta con la preghiera tratta dalla Proposta Pastorale del nostro Arcivescovo Mario Delpini per l’anno 2021-2022: “UNITA LIBERA LIETA. La grazia e la responsabilità di essere Chiesa”.

ECCO LA PROPOSTA DI CALENDARIO:

Martedì 16 novembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via De Amicis, Bandiera, Galilei, Libertà, Battisti, Montale, Pirandello, Quasimodo, Verga, Goldoni, Salvemini, Deledda, Via Bragello, Cascina Trono, Località Vigna, De Nicola, Don Sturzo, Venegono, Venezia, Fiume, Lamarmora, Giotto, Magellano, Cantore.

Martedì 23 novembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via S. Francesco, S. Siro, Amendola, Kennedy, Gramsci, Patrioti, Toti, Monza, Trezzi, Don Milani, Ferrari, Foscolo, Zanella, Rossini, Fanti, Pacinotti, Monte Generoso, Mazzolari, Pastore, Galvaligi, Marina, Polo, Turati, Carducci.

Martedì 30 novembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via XXV Aprile, Pascoli, Ponchielli, Piave, De Lama, De Gasperi, Cohen, Trento e Trieste, Micca, Magnani, S. Rocco, Mazzini, Cairoli, Dante, Bruno, Curiel, Chiesa, Lazzati, Don Gnocchi, Monte Rosa, Genova, Ronco.

Martedì 07 dicembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via Albini, Manzoni, Marconi, Righi, Volta, Insurrezione, vicolo Frangi, Moro, Europa, Donizetti, Bixio, Combattenti, IV novembre, Firenze, Monetti, Rosmini, Virgilio, D’Annunzio, Oberdan, I maggio, Monte Grappa, Adua, Statale Briantea.

Martedì 14 dicembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via Barlassina, Verona, Papa Giovanni XXIII, Papa Innocenzo XI, S. Pancrazio, Popolo, Martiri, S. Pellico, Roma, Mascagni, Don Minzoni, S. G. Bosco, piazza S. Maurizio, Sirtori, Cavour, Sciesa, Spech, Faraforni, Verdi, Puccini, Poretti, P. Visconti, Baroffio, Garibaldi, Matteotti.

Martedì 21 dicembre 2021: ore 16.00 e 20.30

Via L. Da Vinci, Doria, Monte Bianco, Alpini, Baraggia, Colombo, Vespucci, Baracca, Quadronna, Milano, Torino, Toscanini, Bologna, Bernini, Artiglieri, Buonarroti, Bellini, Rapisardi, Fondo Campagna, V. Veneto, Cervi, D’Acquisto, M. Cecini, Petrarca, Leopardi, Fontanelle, Varesina, Boschina, Per Castiglione.

La Parrocchia vive delle offerte che liberamente i fedeli offrono. Il periodo che stiamo attraversando è impegnativo anche dal punto di vista economico. Come famiglia di famiglie, che compartecipano degli stessi sentimenti, ci permettiamo di rivolgere un appello alla contribuzione per sopperire alle necessità della comunità. In particolare con le offerte raccolte acquisteremo un nuovo pulmino. È arrivato il tempo di dotare l’Oratorio e la Parrocchia di un nuovo mezzo di trasporto. Quello che stiamo utilizzando è testimone di una grande storia ma gli anni si fanno sentire (è stato immatricolato nel 1999!). A partire dal mese di settembre, con l’impegno generoso di tanti, abbiamo già realizzato diverse iniziative a favore del “Progetto pulmino”.

Vi ringraziamo cordialmente! Il Signore, Dio della vita, vi benedica oggi e sempre.

don Daniele Gandini