Comunicazioni - 05/03/2023
Associazione IL TRAMPOLINO

Siamo Pietro, Veronica, Chiara, Milena e pochi altri collaboratori che qualche anno fa hanno deciso di costituirsi in associazione per condividere un percorso con alcuni ragazzi richiedenti asilo presenti nel territorio di Tradate.

Abbiamo deciso di chiamare la nostra associazione: “Il Trampolino”, perché il nostro obiettivo primario è quello di supportare i ragazzi nella speranza che possano "lanciarsi" in una nuova avventura di vita dignitosa e responsabile. Non nascondiamo le difficoltà che incontriamo soprattutto nella ricerca della casa e del lavoro. Avvertiamo spesso delle resistenze e frasi comuni come: “non ci si può fidare”, “restino nel loro paese”

Ma, a chi farebbe piacere, lasciare la propria terra, i propri affetti, se non perché "costretto" da circostanze che gli impediscono di vivere dignitosamente?

Allora ci rivolgiamo a te che fai la donna delle pulizie, a te che vai a messa tutti i giorni, a te che fai il manager, a te che fai l'operaio, l'impiegato, a te, a te, a te...vogliamo dirti che vale la pena conoscerli. Ne abbiamo incontrati tanti nel nostro percorso, a volte sono misteriosi, vanno ascoltati ed accolti in silenzio. Ti aprono la mente e spesso ti stupiscono: Yaya che dopo essere sparito si ripresenta da Chiara e Raffaele che a suo tempo l'avevano ospitato presso la loro famiglia con una busta contenente dei soldi come segno di ringraziamento; Yacouba che parte al mattino alle 6 per recarsi al lavoro e rientra la sera alle 19; Nicodemus che da Samarate raggiunge Lonate Ceppino per recarsi al lavoro; Diakite che in trasferta per lavoro in Trentino torna con una forma di formaggio in regalo e tante altre storie che potremmo andare avanti a raccontarti.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi conoscerci scrivici.

Non ci trovi sui social, non siamo molto tecnologici, preferiamo spendere il tempo che abbiamo per incontrare e parlare con i ragazzi. Desideriamo però farci conoscere per condividere un'esperienza che ti apre la mente e ti offre un'opportunità di crescita sia a livello personale che sociale.

Ti lasciamo i nostri numeri di telefono:

Pietro Prestini              333 5952836

Chiara Compagnoni   338 1914798