𝐈𝐥 𝐏𝐞𝐫𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐢, 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚

Le fonti narrano che una notte dell’anno 1216 san Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella chiesina una vivissima luce ed egli vede sopra l’altare il Cristo e la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli.

Essi gli chiedono allora che cosa desideri per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco è immediata: “𝑇𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒, 𝑝𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑠𝑠𝑎𝑡𝑖, 𝑣𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎, 𝑜𝑡𝑡𝑒𝑛𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑎𝑚𝑝𝑖𝑜 𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑜𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑑𝑜𝑛𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎 𝑟𝑒𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑙𝑝𝑒”.

Il Signore accetta la preghiera di Francesco, ma gli propone una missione ancora più grande. Lui, che era degno di tante grazie, avrebbe ottenuto l'indulgenza, ma a patto che si rivolgesse al suo vicario in terra, il pontefice Onorio III.

Francesco si presenta subito al pontefice Onorio III che lo ascolta con attenzione e dà la sua approvazione. Quando gli viene chiesto quanti anni volesse per l'indulgenza, il santo rispose con profonda umiltà: "𝑃𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑖, 𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑒".

E così, 𝐢𝐥 𝟐 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟏𝟐𝟏𝟔, 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐢 𝐕𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐫𝐢𝐮𝐧𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐫𝐳𝐢𝐮𝐧𝐜𝐨𝐥𝐚: "𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐦𝐢𝐞𝐢, 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐯𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐏𝐚𝐫𝐚𝐝𝐢𝐬𝐨!"

PROGRAMMA

MARTEDÌ 01 AGOSTO – S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA.

• Ore 08.30, in san Maurizio, SANTA MESSA (per i defunti con più intenzioni).
  • Ore 16.30/17.45, in san Maurizio, CONFESSIONI.
  • Ore 18.00, in san Maurizio, SANTA MESSA (per i defunti con più intenzioni).
  • Dal mezzogiorno di oggi a tutto il giorno successivo i fedeli possono ottenere l’indulgenza della Porziuncola una volta sola, visitando la chiesa parrocchiale o una chiesa francescana e recitando il Padre nostro e il Credo. È richiesta la Confessione, la Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa.

MERCOLEDÌ 02 AGOSTO – S. EUSEBIO DI VERCELLI, VESCOVO.

• Ore 08.30, in san Maurizio, SANTA MESSA (per i defunti con più intenzioni).
  • Ore 07.30/08.30, in san Maurizio, CONFESSIONI.
  • Dalle ore 09.00 alle ore 16.30, presso l’Istituto Barbara Melzi di Tradate, l’Azione Cattolica del Decanato di Tradate invita ad una GIORNATA DI SPIRITUALITÀ sul tema “Misericordia operosa”. La giornata sarà guidata dal Cappuccino di Varese padre Luigi Boccardi. Per info: 328.6576112.
  • Ore 15.00, al Lazzaretto, SANTO ROSARIO per le vocazioni.
  • Ore 16.30/17.45, in san Maurizio, CONFESSIONI.
  • Ore 18.00, in san Maurizio, SANTA MESSA.