LETTERA ALLA COMUNITÀ

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

mi rivolgo a ciascuno di voi all’inizio di questo tempo estivo “straordinario”. Stiamo uscendo da una tempesta che ci ha messo alla prova, ci ha feriti e ci ha mostrato la nostra debolezza. Adesso è il tempo di riprendere il viaggio con pazienza, prudenza e determinazione. Lo stiamo già facendo per quanto riguarda la celebrazione della santa Messa festiva e feriale.

Ora, il calendario della nostra bella tradizione “ambrosiana” dovrebbe prevedere l’occasione educativa che è l’estate con le sue proposte per bambini, ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani.

Dobbiamo però guardare in faccia alla realtà: la pandemia è ancora in corso e la cosiddetta “Fase 2” è accompagnata da alcuni protocolli di sicurezza che dobbiamo seguire.

Il nostro arcivescovo Mario, lo scorso 28 maggio, si è espresso così: “A me sembra che due punti siano acquisiti. Il primo è che noi quest’anno non possiamo organizzare l’oratorio estivo. Non ci sono le condizioni per fare quello che abbiamo sempre fatto con tanta partecipazione dei ragazzi e gratitudine delle famiglie. Il secondo è che noi non possiamo trascurare i ragazzi e gli adolescenti e far mancare a loro una proposta educativa di vita condivisa, di fede praticata, di giorni sereni. Si tratta di una sollecitudine per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni e non solo di un servizio sociale, che peraltro non sarebbe estraneo alla pratica della carità della comunità cristiana”.

I nostri animatori dell’Oratorio non hanno mai smesso di impegnarsi e di inventare forme nuove di animazione. Da tempo stavano preparando il progetto dell’Oratorio Estivo ma purtroppo non è possibile realizzarlo.

Dopo aver ascoltato gli animatori ed avendo coinvolto il Consiglio Pastorale nella riflessione e nel discernimento abbiamo deciso di accogliere l’invito a partecipare alla proposta del Campo Estivo promosso dal nostro Comune attraverso la Coop. Baobab.

A questo punto gli adulti della comunità, dai 18 in su, sono chiamati a mettersi in gioco, dando la propria disponibilità di tempo e di passione.

Gli educatori e i volontari maggiorenni dovranno garantire stabilità di presenza ai fini della tracciabilità in caso di un eventuale contagio, in questi periodi: dal 15/06/2020 al 3/07/2020 (n.3 settimane) oppure dal 6/07/2020 al 7/08/2020 (n.5 settimane) oppure l’intero periodo delle 8 settimane.

I volontari di età 18 – 29 anni saranno destinati ad attività di animazione.

I volontari di età adulta si occuperanno delle mansioni di ausilio alla sanificazione degli ambienti e di supporto negli spostamenti.

I volontari tra i 16 e i 18 anni saranno da supporto alle varie attività.

Per comunicare la propria adesione telefonare entro lunedì 8 giugno al 339.5071713.

C’è bisogno di collaborare e fare rete! Conto sull’aiuto di tutti!

don Daniele Gandini