Vedano Aperta - 08/12/2021
Natale 2021

Dies Natalis Solis Invicti, il giorno della nascita del sole non vinto, invincibile, il giorno del solstizio di inverno quando il sole rinasce, quando il tempo della luce ricomincia ad aumentare e a riprendere il sopravvento sulle tenebre nell’arco di un giorno. Quel giorno era il 25 dicembre, la festa più importante del dio sole, data fissata dall’imperatore Aureliano nel 274. Qualche decina d’anni più tardi la Chiesa ha voluto sostituire a questa celebrazione la festa del “suo” sole, la festa della luce che vince le tenebre, anche le tenebre della morte, e che illumina il mondo.

Così il 25 dicembre è diventato il giorno in cui celebrare Dio che si fa uomo in Gesù, in un Bambino. Una luce che vince le tenebre, ecco il Natale. Siamo tutti alla ricerca di un po’ di luce in più.
Abbiamo tutti bisogno di quella luce che si fa strada a poco a poco nel buio dei nostri giorni.

(dall'editoriale)